Chi siamo

Marketing and Sales Consulting nasce per volontà di Roberto Marano, dirigente dalle consolidate esperienze nell’area commerciale, trade marketing e marketing.

Scopri il C.V. di Roberto Marano:

Dopo il liceo scientifico ho iniziato a 21 anni la carriera nel ramo delle vendite percorrendone tutti i gradini fino alla Direzione per poi arrivare alle Direzioni Trade Marketing, Commerciale e Marketing, alla Direzione Creativa e di Copywriting.
Il mio profilo si caratterizza per ottime capacità di relazione interpersonale con la clientela del canale G.D.O., per la creatività, per la continua ricerca all’innovazione portata in ogni ruolo ricoperto, per l’attenzione al rapporto costi/benefici degli investimenti sul trade ed ai margini aziendali.

Opero con valenti Art Designer e Web Designer, nonché con una rete di agenti plurimandatari di provata competenza ed esperienza, tra i quali vi è Cesare Marano, mio figlio e socio, che si occupa attualmente delle vendite di prodotti dolciari sui canali: bar, pasticcerie, gelaterie, tabaccherie, alimentari, ingrossi dolciari, industrie, alberghi, parchi di divertimenti, yogurterie, tavole calde, ristoranti, enoteche.

Se tutto ciò vi incuriosisce potete leggere i dettagli del mio percorso professionale cliccando sui banner:

Da maggio 2009 ad oggi:
Titolare
della M&S Consulting.

Marano Roberto:

  • Responsabile commerciale / marketing / trade marketing ed art director della riseria La Pila Soc. Agr. Coop.
  • Responsabile clienti succursalisti GD area milanese / veneta e supporto per le attività trade marketing della Acetifici Italiani Modena s.r.l. – gruppo De Nigris.
  • Responsabile commerciale per il nord Italia della Industria Conserve OrtoCori s.r.l.

Marano Cesare:

  • Agente per le province di Mantova e Verona della Caffarel s.p.a.
  • Agente per la provincia di Mantova della N.F. Food s.p.a.

Da marzo 2008 ad aprile 2009:
Direttore Commerciale/Vendite & Marketing della Viva srl di Rivoli (TO).

In questa commerciale ho contribuito a creare un nuovo progetto legato a prodotti e brand premium sia freschi che conservati. Le categorie toccate da questo ambizioso progetto sono state: verdure di IV e V gamma, gastronomia a bassa shelf life, pasta fresca artigianale, conserve di frutta fresca tipica.

I punti di forza di questo progetto, costituito da un network di piccoli produttori, sono stati:

  • i prodotti realizzati con l’utilizzo di materie prime certificate
  • le preparazioni, studiate su alcune linee con l’A.C.T. Associazione Cuochi Torino, dal 1722 la più antica associazione cuochi d’Italia.

Questo innovativo progetto ha suscitato estremo interesse ed è stato più volte oggetto di attenzione sulla stampa del trade (Food, Gdo Week, Largo Consumo) oltre che sui quotidiani economici (Italia Oggi).

Nonostante il ridottissimo organico commerciale e le scarse risorse a disposizione di Viva S.rl. ho ottenuto prestigiosi inserimenti in GDO e su strutture di riferimento dell’alimentare di eccellenza.

Ho realizzato con un grafico interno alle mie direttive:

  • loghi
  • etichette
  • folder
  • poster
  • roter
  • ecc.

Purtroppo, nel contesto generale negativo dell’economia italiana, il progetto non si è potuto implementare a causa della mancata concessione dei necessari finanziamenti da parte di alcuni istituti bancari. I finanziamenti erano indispensabili per la realizzazione di un impianto di produzione per le zuppe fresche refrigerate nell’area della sede di Rivoli destinata alla trasformazione. L’entrata in questo importante mercato dominato da un solo competitor era conditio sine qua non per dare all’azienda quella massa critica di fatturato necessaria per il suo sviluppo.

Venuta meno questa parte fondamentale del progetto l’azienda si è ridimensionata. Il proprietario dal 2010 ha ceduto gradatamente l’azienda ad un imprenditore, proveniente dal mondo delle carni, che sta implementando parte del progetto.

Da luglio 2005 a febbraio 2008:
Direttore Trade Marketing canale retail del gruppo Conserve Italia Soc. Coop. arl.

L’ufficio da me diretto (nr. 3 Trade Marketing Managers e nr. 11 Field Analysts) si è occupato di molteplici attività affiancando tra l’altro la rete vendite in clientela, con il compito di ottenere legami più stretti con la distribuzione moderna

  • Analisi della situazione distributiva, del posizionamento prezzi, del controllo promozioni, oltre che del monitoraggio dei competitors.
  • Elaborazione e stesura di piani clienti a supporto del reparto commerciale con cui analizzare ed ottimizzare le performance dei clienti, le marginalità offerte all’azienda, le aree di sviluppo per l’anno a venire, egli investimenti di listing da proporre. Questa attività è stata supportata da un software concettualmente ideato dallo scrivente (Sales Analysis Manager) e realizzato con la collaborazione della divisione I.T. di Iri Infoscan.
  • Attività di Space Allocation & Category Management al fine di ottimizzare la presenza sui display della distribuzione dei prodotti del Conserve Italia e di stringere un legame più stretto con il trade in ottica di coopetition. Questa attività è stata supportata da un software (Surveys Check) ideato dalla divisione I.T. di Iri Infoscan e sviluppato dallo scrivente con profonde modifiche rispetto alla soluzione originaria.
  • Attività di advertising e marketing sui pdv: concorsi, in store promotion, shopper marketing activities, co-marketing d’insegna, buoni sconto, visual merchandising, vassoi espositori a scaffale, banners e portaslim personalizzati, isole, totem e banchetti per le in store, espositori.
  • Creazione della folderistica e delle couvette di presentazione nuovi prodotti per il reparto commerciale.
  • Gestione dell’area listini.
  • Pianificazione e gestione di contratti di visibilità a scaffale che hanno sostituito investimenti di rack-jobbing con poste condizionate a livelli massimi di o.o.s.

Dal settembre 1998 a luglio 2005:
Direttore Vendite
della Salfa spa oltre che responsabile della formazione informatica degli Area Managers e dei National Account Managers.

In quella stupenda esperienza manageriale settennale vi sono stati grandi successi come:

  • il consolidamento della linea succhi di frutta horeca in bottiglia blu da 200 ml
  • il lancio in Gdo della linea bevande piatte in vetro blu da 1.000 ml
  • il lancio in Gdo della prima linea in pet da 1.000 ml sul mercato di succhi di frutta
  • il lancio in Gdo della prima linea in pet da 1.500 ml sul mercato di succhi di frutta maxi formati

che hanno consentito al brand Derbyblue di raggiungere delle altissime DP oltre che quote di leadership pur con un grande lavoro di ottimizzazione degli investimenti di listing. Oltre a ciò vi è stato un notevole lavoro di armonizzazione delle condizioni contrattuali e sul credito.

In data 1° luglio 2003 la società Salfa spa è stata fusa per incorporazione nella soc. capogruppo Conserve Italia.

Dal settembre 1990 ad agosto 1998:
National
Key Account G.D.O.
nella divisione Valfrutta del gruppo Conserve Italia soc. coop. arl oltre che responsabile della formazione informatica degli Area Managers.

  • Verifica del conto economico realizzato dai clienti GDO
  • Definizione e verifica dei Budget relativi ai rinnovi contrattuali nazionali e periferici
  • Gestione dei rinnovi contrattuali con le centrali della GDO
  • Definizione dei piani promozionali nazionali
  • Elaborazione linee guida sulle periferie GDO per gli Area Managers
  • Affiancamento degli Area Managers sulle periferie della GDO
  • Supporto informatico e formazione informatica agli Area Managers

Dall'aprile 1981 ad agosto 1990:
Area
Manager
per le aree Nielsen 1 / 2 / 3 nella divisione Valfrutta del gruppo Conserve Italia soc. coop. arl.

  • Gestione rinnovi contrattuali con le periferie della GDO e del Normal Trade
  • Definizione dei piani promozionali periferici GDO
  • Definizione dei canvass sul Normal Trade
  • Selezione , training, affiancamento e gestione della rete agenti
  • Supporto informatico e formazione informatica agli altri Area Managers

Dal gennaio 1980 ad aprile 1981:
Salesman
nella divisione Caterplan della Monda Knorr spa.

  • Operatività sui canali: Cash & Carry D.O. + Indipendenti / Grossisti / Ristoranti / Mense aziendali e scolastiche
  • Gestione clientela esistente
  • Acquisizione nuova clientela

Competenze informatiche:

  • sistemi operativi Apple: Mac OS X / iOS,
  • sistemi operativi Microsoft Windows: 2000 / XP / Vista / 7
  • suite Microsoft: MsOffice nelle varie edizioni (sia Windows che Mac)
  • suite Apple: iWorks
  • gestionale Sap e sistema reportistico BW
  • gestionale Mago Net e sistema reportistico Zucchetti Infovision
  • programma di groupware (mail e database condivisi) Lotus Notes
  • analyzers Nielsen: G.N.L.C., Metrascan e Foldernet
  • analyzer Immediando: Infofolder
  • analyzers Iri: Osa
  • space management planning Iri: Apollo e Iri Easy Category Tool
  • customer planning Iri: Sales Analysis Manager
  • p.o.p. verifier Iri: Surveys Check.

 

Corsi di formazione:

Vendite, conduzione rete vendite diretta/indiretta, trade marketing, category management:

  • Goldman Cegos
  • Tesi
  • Adecco
  • Iri Infoscan