by

In: Senza categoria

Commenti disabilitati su La Pila e il Foodigree – The Origin Code

videata-foodigreeLa Pila ha adottato il sistema Foodigree sui suoi Risi.

Cos’è Foodigree – The origin code?

Se è vero che siamo ciò che mangiamo, conoscere l’origine del nostro cibo è conoscere se stessi. La genealogia degli alimenti, quindi, dovrebbe diventare uno degli elementi di guida per i consumatori nelle loro scelte di acquisto.

Allo stesso modo, fornire al pubblico tutte le informazioni per orientarlo a consumi informati e responsabili diventa un valore aggiunto per i produttori: la prova di qualità dimostrata e non solo promessa.

Foodigree è esattamente questo: il codice di origine che permette di stabilire la provenienza del prodotto e di visualizzarla con una semplice operazione dallo smartphone direttamente sul punto vendita.
Tutti i produttori di generi alimentari, sono obbligati a stampare sulla confezione dei loro articoli, il numero del lotto di produzionee e la relativa data di scadenza. Anche conservare un data base che associ al numero del lotto di produzione l’origine delle materie prime in esso impiegate, è un obbligo. L’idea, nuova, di Foodigree è rendere accessibili al consumatore queste informazioni, in modo semplice, proprio quando si fa la spesa. In questo modo è possibile dare valore aggiunto ai propri prodotti, specificandone in dettaglio, lotto per lotto, la loro origine. Queste informazioni permettono una immediata comparazione fra i prodotti stessi, fornendo ai consumatori la possibilità di scegliere in modo documentato e responsabile, sulla base di parametri oggettivi che vanno oltre il prezzo. La qualità, è sempre una questione di origine, e la selezione naturale si basa su di essa. Foodigree è un albero genealogico che si consulta in un attimo. Sulla confezione del prodotto, infatti, viene stampato un QR Code. Questo può essere letto da uno smartphone o decodificato da un apposito totem all’interno del punto vendita. In entrambi i casi il consumatore accede a una pagina web che contiene tutte le informazioni inerenti allo specifico lotto di produzione. Non informazioni generiche, ma informazioni specifiche e dettagliate con le quali il consumatore potrà misurare la qualità di ciò che sta acquistando e il produttore provare la propria serietà. Tutta l’informazione che serve per scegliere bene. Tutta la serietà che occorre per essere scelti.la-pila-certificazione-foodigree

Nel caso della Riseria la Pila le informazioni sulla Rintracciabilità di Filiera sono estremamente dettagliate:

_lotto di produzione (pilatura e confezionamento del riso)

_data di produzione (pilatura e confezionamento del riso)

_data di scadenza del prodotto

_Azienda Agricola che ha coltivato il riso (per la Riseria la Pila sono ben 11)

_N. della partita di sementi certificata

_Data di semina

_Data di fioritura

_Data di raccolta ed essiccazione

_N. della cella di stoccaggio del risone

_ Video della risaia e del cascinale dell’Azienda Agricola coltivatrice